Logo-Milleunaparola_favicon

Editing

Fare l’editing di un testo significa migliorarne lo stile, la fluidità nonché il ritmo narrativo. Non si tratta di semplice correzione di errori di battitura, ma è l’analisi dei contenuti e della forma di un’opera. Questa attività ci consente, in particolare, di scegliere il tono più appropriato per ogni scena, gestire coerentemente la narrazione, valutare la credibilità dei personaggi considerando la trama della storia. Svolgiamo questo lavoro di concerto con l’autore, ci confrontiamo, discutiamo, cerchiamo e troviamo soluzioni insieme. Il nostro obiettivo è quello di fornire, ad ogni scrittore, la possibilità di essere scelto da una casa editrice.

 

Come editiamo il tuo testo:

Analisi dei contenuti

In questa prima fase verifichiamo che tutte le informazioni presenti nel testo siano corrette e ricorrano in modo uniforme e lineare in ogni momento della narrazione. L’analisi approfondita ci consente, inoltre, di verificare la coerenza tra il messaggio che lo scrittore vuole trasmettere e ciò che traspare dalla storia. In nessun modo imponiamo il nostro punto di vista, ma collaboriamo attivamente con l’autore per un progetto di crescita che porti il suo manoscritto ad un alto tasso di qualità.

Analisi della forma

L’analisi della forma è relativa alla verifica che grammatica e sintassi siano corrette. In questa fase analizziamo il testo che deve essere chiaro, lineare, ben strutturato. La nostra revisione stilistica prevede molteplici interventi tra quali: il rispetto della consecutio temporum, la correzione di ripetizioni verbali e lessicali, la riduzione di frasi fatte e ridondanti, il taglio di descrizioni che non danno valore al testo, la correzione di frasi frammentate causata da segni d’interpunzione mal adoperati. Dove necessario, suggeriamo integrazioni, verifichiamo quali parti del libro debbano essere potenziate o raffinate. Tutto questo collaborando con l’autore, senza alterare l’impianto ideologico del testo, affinché la sua opera risulti fluida, ben strutturata e brillante.

Rendendo il tuo testo armonico, avrai maggiori possibilità di successo!