Logo-Milleunaparola_favicon

Non puoi, e non devi, focalizzare un articolo basandoti solo sull’attività di scrittura, ma devi approfondire, immergerti nel web, andare a studiare costantemente le che ogni giorno nascono e si sviluppano sulle varie piattaforme. Bisogna avere una marcia in più rispetto agli altri e questa te la può dare solo un professionista del copywriting.

I tuoi clienti devono percepire chiaramente il messaggio che stai trasmettendo e per fare questo devi capire chi è la persona che leggerà il tuo articolo. Quali sono le sue necessità? Cosa si aspetta di trovare quando arriva nel tuo sito? Cosa recepisce leggendo il contenuto? Quando e quale dispositivo utilizzerà per visualizzarlo? 

Non ci stancheremo mai di sottolinearlo:  bisogna essere chiari e precisi. I tuoi articoli devono puntare a fidelizzare il cliente, il lettore, facendolo appassionare, incuriosendolo, ma, soprattutto, facendogli capire che si trova nella pagina giusta. Devono essere evidenti i vantaggi che puoi offrire, i servizi che puoi fornire e le modalità in cui puoi farlo.

Noi di ci domandiamo sempre in che modo quello che scriviamo possa fare la differenza ed è per questo che, prima di scrivere di un qualsiasi argomento, ci impegniamo a studiare come viene trattato online, e non solo, per individuare chi ne parla e che cosa se ne dice. Non lasciamo mai nulla al caso.

 

Come costruiamo i tuoi articoli secondo le regole del copywriting:

Brief e di mercato

Raccogliamo dati ed informazioni in un’intervista in cui saranno riportate tutte le indicazioni che dovremo seguire per pianificare e impostare la editoriale. Stabiliamo gli obiettivi della , il target da raggiungere, le caratteristiche dei prodotti e servizi da pubblicizzare, i canali di comunicazione previsti. Fatto questo, analizziamo i dati in nostro possesso comparandoli con indagini di mercato inerenti il settore di riferimento.

Analisi sito web/pagina social

Analizziamo i contenuti verificando che siano realizzati secondo le logiche del . Studiamo le parole chiave utilizzate e la pertinenza di quelle correlate. Esaminiamo i titoli e le dimensioni delle pagine che possono influire negativamente sulla velocità di apertura e fruibilità del sito. Individuiamo le immagini con i tag ALT mancanti e quelle pesanti che rendono meno veloce il caricamento della tua pagina web.

Metodo della piramide rovesciata

Partiamo dall’idea centrale, da quella che può essere la conclusione, per poi srotolare le idee meno specifiche fino a un grado di generalizzazione ampio. Il vantaggio del nostro sistema è quello di rendere un testo adatto a tutti. Diamo, da subito, i dati a chi è pronto a riceverli in maniera immediata, mentre diamo la possibilità di approfondire a chi ha bisogno di acquisire altre informazioni.

Storytelling

Crediamo nell’arte di raccontare, creiamo il tuo contenuto non solo in modo informativo, ma anche coinvolgente. Al cliente non vogliamo solo vendere, ma raccontare ciò che sta comprando, sia esso un oggetto fisico o un servizio, sempre nella massima chiarezza e originalità. Il nostro obiettivo non è quello di annoiare il lettore, ma quello di attirare l’attenzione anche di quanti capiteranno per errore nel tuo sito.

Allora! Cosa aspetti? Contattaci, approfondiremo insieme le tue richieste e le tue necessità.