Logo-Milleunaparola_favicon

Correzione Bozze

Il nostro servizio di correzione bozze si basa sull’accuratezza e la precisione, in particolare, ci concentriamo su ogni singola parola e su ogni lettera che la compone. Esaminiamo i testi per individuare errori di battitura, refusi, errori grammaticali e sintattici, ma anche errori relativi all’uso corretto della punteggiatura.

 

Come correggiamo il tuo testo:

1. Prima lettura

La lettura della prima bozza avviene sulla carta. In questa fase lavoriamo per obiettivi, ovvero, prefissiamo in anticipo gli elementi da analizzare, ad esempio: punteggiatura, accenti, apostrofi e via discorrendo.

Terminato il lavoro si procede con l’inserimento delle correzioni in un file.

2. Seconda lettura

Anche la lettura della seconda bozza è su carta, ma viene eseguita da un redattore diverso. In questa fase controlliamo che tutte le correzioni segnalate siano state inserite. Questa seconda revisione è utile anche per identificare errori non notati in prima battuta. La seconda bozza viene letta, oltre che dal redattore, anche dall’autore.

3. Terza lettura

Vengono inserite nel file le correzioni della seconda bozza, se non ci sono numerosi errori il riscontro viene fatto a video, in caso contrario, si procede con una terza rilettura su copia cartacea. Nell’ultima bozza si verificano anche il sommario e l’indice analitico.

Attenzione, però, la sola attività di correzione bozze non prevede interventi in merito alla trama, alla sua struttura, alla caratterizzazione dei personaggi, ma si occupa dell’aspetto tipografico dell’opera. In considerazione di questo, consigliamo sempre a chi visita il nostro sito di approfondire dando un’occhiata, anche, alle pagine relative al servizio editing e scheda di valutazione.

Non lasciare che errori di distrazione, digitazione e refusi penalizzino il tuo lavoro!