La corretta strategia di Marketing Digitale

Digital Marketing

La speranza non è una . (cit. C. Voss)

Abbiamo già discusso, in un precedente articolo, circa l’importanza della Pubblicità come mezzo di promozione per la propria azienda, la propria attività. Vogliamo, ora, approfondire il concetto di .

Motivo? Ci siamo resi conto che molti, ancora oggi, confondono la prima con il secondo.

Cos’è il Marketing?

Il Marketing, in relazione alle imprese produttrici di beni e servizi, è quel complesso di tecniche, basate su attività analitiche, strategiche, operative, che, in un determinato mercato, fanno crescere un’impresa rendendola competitiva e redditizia nel medio-lungo periodo. Ciò avviene attraverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune riguardanti: prodotto, prezzo, distribuzione, . Non solo aziende e professionisti, ma lo stesso consumatore trae benefici, riuscendo ad ottenere qualità e risparmio, da queste attività. Vediamo, nello specifico, quali sono e in cosa consistono.

L’ attività analitica consiste nella raccolta di dati al fine di comprendere quali strategie applicare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tale monitoraggio può essere esterno (ovvero relativo ai mercati in cui operiamo, al comportamento dei competitor, reali e potenziali, ai desiderata, qualitativi e di spesa, dei clienti) oppure interno (relativo alle performance aziendali e al grado di conseguimento degli obiettivi prefissati).

L’ attività strategica fa riferimento, invece, alla pianificazione di tutte quelle azioni utili al raggiungimento del nostro obiettivo. Essa è strettamente legata all’organizzazione aziendale, al budget d’impresa, al target di riferimento.

L’ attività operativa, infine, ingloba tutte quelle iniziative, legate alla scelta e utilizzo di determinati strumenti, che ci consentono di tradurre in clienti quanto pianificato in fase analitica e strategica.

Ecco chiarito perché l’identificare il Marketing alla sola Pubblicità è un grave errore.

Quali sono i principali strumenti di Marketing?

Nel corso degli anni le regole del Marketing sono cambiate; il web, in particolare, ha trasformato i mercati e tutte le regole ad essi connesse.

Viviamo nell’era digitale ed è fondamentale ottimizzare siti e pagine Social ragionando in ottica (search engine optimization) per avere una buona indicizzazione e un buon posizionamento nei motori di ricerca. In base alle nostre aspettative, e alle disponibilità economiche, possiamo anche utilizzare il (search engine marketing) per pianificare campagne marketing promozionali.

Un’altra strategia utilizzata dalle aziende è il (Customer Relationship Management), ovvero la gestione dei rapporti con i clienti esistenti e potenziali, che fa leva sulla , sulla credibilità e sui valori aziendali

I canali utili per sponsorizzare la nostra attività, i nostri prodotti, sono molteplici e vanno dal Sito Web ai Social Network, dall’E-mail Marketing all’Affiliate Marketing. A questi si affiancano strumenti a pagamento come la pubblicità su giornali e tv, piuttosto che gli ADV Social. Importantissimi, però, sono i cosiddetti “canali gratuiti” generati dal passaparola, dai commenti positivi, dai like e dalle condivisioni sulla rete.

Qual è allora la corretta strategia per la nostra attività?

All’inizio dell’articolo abbiamo citato Chris Voss ed effettivamente la speranza non rientra tra le strategie di . Ottenere un risultato importante è frutto di lavoro, abnegazione e costanza con lo sguardo rivolto agli obiettivi aziendali che devono essere: chiari, realistici e misurabili.

Quantificare il budget a disposizione, stabilire la differenziazione di spesa da attuare, definire il target di riferimento, prefissare gli obiettivi a medio/lungo termine. Il giusto viatico per stabilire, in maniera concreta, i risultati che vogliamo raggiungere.

Non riesci a far decollare il tuo ? Non raggiungi i risultati attesi in termini di vendite e notorietà? Cosa aspetti a contattarci? Realizzeremo insieme la giusta strategia per la tua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − sei =