La pubblicità come Strumento di Business

La pubblicità come strumento di Business

“La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos’è la .” (cit. Filippo Tommaso Marinetti)

La pubblicità ha lo scopo di far conoscere un prodotto, un servizio, al più alto numero di persone, nel minor tempo e nel miglior modo possibili. Il fine, ovviamente, è di procurare, ad aziende e professionisti, il maggiore profitto possibile in termini di vendite, ma soprattutto di notorietà. Questi punti sono raggiungibili attraverso la del cliente che rappresenta, infatti, uno dei fondamenti da cui far nascere e sviluppare il proprio .

Perché una pubblicità fatta bene è indispensabile.

La pubblicità aiuta a fornire informazioni ai consumatori relativamente a determinati beni o servizi e passa anche attraverso la condivisione di messaggi persuasivi, informazioni costanti e pertinenti. I nuovi strumenti e metodi di hanno assunto un ruolo fondamentale nello sviluppo e potenziamento dei messaggi da diffondere. Il prodotto non è più al centro del progetto, ma sono la soddisfazione, il piacere, il vantaggio nell’acquisto ed utilizzo, da parte del consumatore, ad essere fondamentali. Le emozioni, l’interesse che riusciamo a trasmettere al nostro interlocutore sono, quindi, determinanti per il successo di una qualsiasi campagna pubblicitaria.

Questo sta a significare che nulla va lasciato al caso. Questa attività va curata nei minimi dettagli tutto va approfondito e studiato. I contenuti dei nostri messaggi devono essere chiari, incisivi, puntuali e persuasivi.

Quali sono i principali strumenti di

Vediamo quali sono alcuni dei principali strumenti di advertising che possiamo utilizzare al fine di pubblicizzare i nostri prodotti e servizi sia offline sia online.

Canali Online

Social Network
I social network permettono di creare e condividere contenuti di diversa natura e consentono di studiare il target di riferimento. Sono ottimi strumenti per far conoscere i propri prodotti, generare interesse, individuare le preferenze dei consumatori. I commenti che si sviluppano attorno ai post, infatti, consentono di studiare le esigenze dei potenziali clienti e di migliorare la pripria offerta.

Direct Mail
Questa soluzione viene adottata da molte aziende per comunicare il lancio di nuovi prodotti, sconti o promozioni. Molto utile per suscitare interesse e mantenere un rapporto costante con i propri clienti.

Blog aziendale
Questo strumento è un canale di importantissimo. I contenuti creati sul blog aziendale devono essere, però, sempre aggiornati. Sono molto utili per far conoscere i propri prodotti e servizi, per raccontare la propria storia e curare l’immagine dell’azienda.

Canali offline

Carta Stampata
Le inserzioni pubblicitarie su giornali e riviste rimangono una possibilità da utilizzare e sfruttare al meglio. La peculiarità è quella di essere un canale prettamente visivo e sono ideali per promuovere un marchio.

Televisione/ Radio
La televisione è il canale pubblicitario audiovisivo per eccellenza. Uno spot riesce, infatti, a raggiungere milioni di persone in breve tempo. Avendo, però, costi elevati non è ad appannaggio di tutti, fa sì che rimanga una soluzione utilizzata per lo più dalle grandi imprese. La radio, invece, ha un costo più basso rispetto alla televisione, ma realizzare una campagna pubblicitaria radiofonica può essere un’arma a doppio taglio. Presuppone la realizzazione di un messaggio ad alto impatto, si rischia, infatti, di non sfruttare al massimo il potenziale di questo canale pregiudicando il lancio di un determinato prodotto o servizio.

Affissioni e Volantinaggio
Le affissioni possono essere una scelta efficace per un brand, ma vanno ragionate e organizzate nei minimi dettagli. È necessario considerare molteplici fattori, in primis di localizzazione, per realizzare una perfetta ed evitare il fallimento della campagna. Il volantinaggio è utile per promuovere prodotti o lanciare campagne di sconto. Il basso costo rende questo metodo ancora oggi molto utilizzato.

Ti è piaciuto l’articolo? Chiedi approfondimenti!

Scoprirai un mondo in cui la tua azienda, la tua professionalità, non possono assolutamente mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 9 =